M
"

Offerta Bquadro

Migliorare
il tuo lavoro?
Facciamolo insieme nelle AdviceRoom.

Sviluppare

Sviluppa il tuo business con DEVELO!

Innovare

Entra nel workflow digitale con Integrow!

Apprendere

Accelera l’implementazione della tecnologia con la formazione 4T System!

Risparmiare

Semplifica, gestisci e razionalizza gli acquisti con SGR System!

Ascolta i nostri esperti che ti guideranno alla scoperta del modello Bquadro

Percorso formativo

Clinic Management.

Formazione avanzata.

I meccanismi della buona gestione

Download

Brochure Develo

"

Scopri i contenuti

Contenuti del percorso

Develo per andare oltre

ClinicManagement La nuova era.
I meccanismi della buona gestione.

Nel settore dentale è in atto un cambiamento che impone alle strutture di trasformarsi in un’ottica più aziendale, in cui risorse e risultati sono entrambi da gestire per ottenere l’ottimo. La disciplina del Clinic Management è chiamata a fornire il quadro di competenze necessarie per questo obiettivo.

Docenti

Roberto Rosso

Durata

6 giorni in presenza
2 moduli da 3 giorni

Orari

Dalle 09.00 alle 18.00

Dove?

Bologna

Quando?

Modulo 1
19-21 settembre 2024
Modulo 2
21-23 novembre 2024

Per chi?

Titolari/Soci

Gestisci. Gestisci bene. Gestisci digitale.

Oggi la gestione manageriale dello studio odontoiatrico è una necessità. Il grande vantaggio che hanno oggi gli imprenditori odontoiatrici è la possibilità di utilizzare metodologie che nascono dagli strumenti digitali già in loro possesso. Organizzare il lavoro quotidiano con strumenti digitali vuol dire acquisire competenze trasversali. Da una parte occorre, ovviamente, saper organizzare, saper gestire. Dall’altra occorre comprendere quali sono gli strumenti e i flussi connessi alla transizione digitale. Diventare “digitali” è comunque un vantaggio, in quanto permette di creare il substrato tecnologico e culturale necessario anche alla digitalizzazione della parte medica dello studio. “SìStudio Digital” è la scelta ideale per tutti i professionisti, gli studi e gli imprenditori che intravedono la necessità di andare oltre i limiti del proprio quotidiano. Siete pronti per entrare da protagonisti nell’era digitale?

Visione imprenditoriale e strategie di impresa

  • Minus Analisi PEST e scenari evolutivi del settore dentale
  • Minus La strategia di impresa in odontoiatria
  • Minus Vision Missione e Valori
  • Minus Il processo di pianificazione strategica
  • Minus La triade S-T-P. Segmentazione, Targeting e Posizionamento
  • Minus Differenziazione e Value Proposition
  • Minus Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato
  • Minus L’analisi strategica (SWOT Analysis) e le decisioni strategiche
  • Minus Il marketing operativo nel mondo odontoiatrico
  • Minus Il filo rosso del piano e il Project Work dello Studio
  • Minus La centralità del paziente e la customer experience
  • Minus Sistemi di monitoraggio della fedeltà, soddisfazione e raccomandazione
  • Minus Le leve del marketing operativo

Il sistema di gestione dello studio dentistico

  • Minus Sistemi e modelli organizzativi dello studio dentistico
  • Minus Fondamenti teorici per la gestione delle risorse umane
  • Minus Ruoli, responsabilità e compiti
  • Minus Selezione, formazione e coaching del team
  • Minus Modelli di problem solving nello studio dentistico
  • Minus Gestione dei conflitti e lavoro di squadra
  • Minus Leadership e negoziazione interna
  • Minus La comunicazione interpersonale efficace
  • Minus Il sistema premiante dello studio dentistico
  • Minus Motivazione e sostegno dei collaboratori
  • Minus La leadership situazionale
  • Minus I fondamentali del controllo di gestione nello studio dentistico
  • Minus Il sistema di budgeting, dalla pianificazione al monitoraggio
  • Minus Il sistema di monitoraggio dei Key

Competenze extra-cliniche dello staff: la comunicazione di marketing e la negoziazione col paziente, la costruzione pratica del sistema di monitoraggio delle performance dello studio

  • Minus L’esperienza del paziente: Customer Journey, Touchpoint e Satisfaction
  • Minus Strategie e mezzi di comunicazione
  • Minus Il web marketing
  • Minus Il piano operativo e il budget di comunicazione
  • Minus Aspetti deontologici e normativi
  • Minus Il paziente e i sistemi di fidelizzazione
  • Minus Il sistema motivazionale e la psicologia di acquisto
  • Minus Negoziazione e gestione delle obiezioni
  • Minus I fondamentali della contabilità analitica nello studio
  • Minus Il data quality e l’organizzazione dei dati interni
  • Minus La costruzione operativa del sistema di controllo
  • Minus Fondamenti nell’uso di Excel per il controllo di gestione

Organization

  • Costituzione dello studio

Aspetti economici

  • Clinica digitale
  • Organigramma
  • Cash Flow
  • I numeri dello studio/statistiche nel sistema digitale

Planning

  • Redazione del Piano di Digitalizzazione
  • Canvas – Bagua – Ruota dello Studio – Scheda obiettivo

Che mercato avremo di fronte?

Mai prima d’ora è chiaro a tutti come affrontare il cambiamento in modo rapido ed efficace è fondam entale per garantirsi opportunità di sviluppo. Saper reagire, ma anche saper anticipare è la chiave di volta che ogni organizzazione deve mettere in campo per sopravvivere, per svilupparsi e, auspicabilmente differenziarsi dalla concorrenza. In tutto questo le strutture odontoiatriche non sono diverse da tutte le altre organizzazioni, da tutte le altre aziende. Flussi, risorse, processi fanno di ogni studio una realtà che va gestita come un’azienda. La disciplina che si occupa di fare questo è il Clinic Management e la figura di riferimento è il Clinic Manager. I nuovi linguaggi e i nuovi strumenti della gestione oggi si fondono con un mondo che ha accelerato i suoi, già incalzanti, ritmi di trasformazione. Con il programma di formazione avanzata in Clinic Management mettiamo a disposizione i formatori più competenti e i contenuti più aggiornati per affrontare al meglio il cambiamento.

Quali obiettivi attendersi

L’individuazione di obiettivi e strategie, l’efficace gestione dei pazienti e dei collaboratori, l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale e i programmi di sviluppo commerciale: fattori che diventano fondamentali per il successo dello studio e del professionista.

Download

Per maggiori informazioni scarica la brochure in formato PDF