UN CARO AMICO MI HA RICORDATO OGGI CHE L'ODONTOTECNICO HA DUE VITE E CHE LA SECONDA COMINCIA QUANDO SCOPRE IL DIGITALE

08/11/2018

UN CARO AMICO MI HA RICORDATO OGGI CHE L'ODONTOTECNICO HA DUE VITE E CHE LA SECONDA COMINCIA QUANDO SCOPRE IL DIGITALE

“Ah, io non fondo più ormai...”. “La fonditrice? L’ho venduta! Non la usavo, mi occupava solo spazio...”. “Ma vuoi mettere? Fare una cappetta in laser melting mi costa molto meno! Hai presente tutto il caos della fusione? No, non c’è paragone...”.

È vero, parlare di un "cambiamento di vita" non è esagerato quando si parla con i Laboratori che si sono digitalizzati qualche anno fa. Le frasi che senti dire quando entri da loro sono molto simili, anzi identiche a quelle di cui sopra avete avuto un piccolo assaggio. La cosa che salta subito all'occhio è che se ad un Laboratorio Digitalizzato si rompe lo Scanner, sembra che gli manchi la terra sotto i piedi. Perde ogni sicurezza che ha, " Tornare all'analogico? Oddio, una tragedia", come se in quel mondo non ci avesse mai lavorato (invece l'ha fatto per una vita). E allora ti chiedi: "Come mai continuano ad esistere contemporaneamente due universi paralleli, quello analogico e quello digitale? Perchè se è così evidente che il digitale porta tanti vantaggi, esistono ancora innumerevoli resistenze da parte di coloro che arrivano dall'universo analogico nei confronti della digitalizzazione?

Domande difficili a cui trovare risposte...anche perchè oggi la realtà è che, il Laboratorio Moderno Digitalizzato può offrire ai propri clienti, protesi di ultima generazione, precisione e velocità d'esecuzione, assistenza, imparagonabili rispetto a quello che può offrire un Laboratorio Analogico. 

Eppure tutti questi vantaggi tanto evidenti e tangibili, non sono sufficienti ad abbattere la paura del cambiamento.  Accanto a Odontotecnici  che aprocciano a questo cambiamento epocale che sta vivendo il laboratorio odontotecnico, con ambizione e senso di riscatto (perché gli piace la propria professione, perchè vedono delle soluzioni innovative, perchè il digitale può essere davvero una svolta per loro) ci sono ancora tanti loro colleghi, che si avvicinano al digitale con una rassegnata aria di costrizione, scettici, dubbiosi, sospettosi:  lo si coglie nell’atteggiamento con cui partecipano alle dimostrazioni e nelle tante obiezioni finalizzate semplicemente ad un polemica sterile e fine a se stessa, e completamente inutile. Perchè già nel presente è il Laboratorio Digitale la realtà vincente di un neanche tanto prossimo futuro, ed avendo questa consapevolezza è sicuro che la paura, sia per ambizione o per costrizione la si supera.

Noi di Integrow abbiamo, permettetecelo, la presunzione (suffragata dall'esperienza) di credere che agli Odontotecnici  stia piacendo come ci approcciamo a questo cambiamento: a noi non piace parlare dei prodotti, delle loro caratteristiche, prima di aver affrontato il discorso degli obiettivi del laboratorio e delle lavorazioni specifiche che si fanno all'interno dello stesso. Non esiste uno scanner perfetto, un software perfetto, un fresatore perfetto. Esiste un flusso di lavoro digitale che va pensato e costruito su misura. E noi di Integrow vi possiamo accompagnare nello sviluppo digitale attraverso il supporto di persone altamente specializzate, procedure collaudate, tecnologie all'avanguardia. Non solo: grazie a 4T System, forniamo un sistema di formazione integrata, a supporto del professionistatale da accelerare il time-to-profit e il ritorno dell'investimento connesso all'acquisto di tecnologia inerente al flusso di lavoro digitale. Ma questa è un'altra storia....

Tags:
TOP