Corso per assistenti / Competenze gestionali

ASO 5.0

Crea il tuo futuro.
Renditi insostituibile nel
mondo odontoiatrico
in evoluzione.

Competenze gestionali

Per padroneggiare i nuovi strumenti e i nuovi mezzi che fanno la differenza nel mondo dentale di oggi.

Il nuovo ruolo dell’Assistente Sanitario Odontoiatrico inserito in un contesto dinamico, sfidante e stimolante.

A chi si rivolge?

Il piano di formazione ASO 5.0, suddiviso in quattro moduli, è finalizzato allo sviluppo di nuove skill per gli Assistenti Sanitari Odontoiatrici. Il corso è pensato per gli/le assistenti che vogliono completare il proprio sviluppo professionale.


Roberto Rosso

Fondatore e presidente di Key-Stone

Ricercatore e formatore in comunicazione, marketing e vendite, iscritto all’ordine dei giornalisti, è autore di numerose pubblicazioni. Già docente presso il Master in Marketing e Comunicazione della Facoltà di Economia dell’Università di Torino. Creatore del progetto di formazione e coaching DMP, un sistema integrato di programmi e servizi per il management, il marketing, la comunicazione e il controllo di gestione dello studio dentistico. Consulente di primarie società scientifiche e di grandi studi dentistici, partecipa a numerosi convegni e congressi in qualità di relatore e moderatore. Autore del “Manuale di Dental Management nell’era post Covid-19”, ed. Edra.


Simone Gala

Analista e International Sales Account di Key-Stone

Analista e International Sales Account di Key-Stone, supporta le aziende nell’approccio strategico all’utilizzo delle informazioni di mercato provenienti dalle ricerche Dental Monitor. È consulente e formatore su temi di analisi strategica e gestione avanzata dei sistemi informativi di mercato per Key-Stone Academy.


Chiara Saracco

Formatrice specializzata in pianificazione e coordinamento di progetti di comunicazione

Laureata in Economia e master in Marketing e Comunicazione, è stata responsabile della formazione e addestramento della forza vendita di importanti realtà aziendali. Da oltre 10 anni è key account manager presso YouKey, agenzia di marketing e comunicazione del network Key-Stone. Ha collaborato per importanti marchi del mondo dell’automotive, dentistry e food&beverage. È consulente e formatrice sui temi del marketing e digital communication in campo odontoiatrico per Key-Stone Academy.

4 giornate, fruibili anche singolarmente

 Programma del corso

Corso in presenza


  1. MODULO 1 - Roberto Rosso

    COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE E LA NEGOZIAZIONE COL PAZIENTE

    Argomenti trattati: il processo della comunicazione efficace, la comunicazione empatica e il lavoro di squadra, obiezioni e gestione della criticità comunicative.
    Obiettivo: sviluppare skill relazionali volte a migliorare il clima lavorativo in studio e l’efficacia della comunicazione col paziente.
  2. MODULO 2 - Chiara Saracco

    MARKETING DIGITALE IN ODONTOIATRIA PER UNA GESTIONE AUTONOMA E CONSAPEVOLE

    Argomenti trattati: canali e strategie integrate di web marketing, il social media plan, il calendario editoriale, gli indicatori di performance, il sito web e le landing page, il budget, le campagne sponsorizzate.
    Obiettivo: pianificare e gestire in modo efficiente la comunicazione di marketing dello studio sul web, per aumentare notorietà, considerazione e nuovi contatti e per fidelizzare i pazienti.
  3. MODULO 3 - Roberto Rosso

    CONTROLLO DI GESTIONE PER LO STUDIO DENTISTICO E IL SISTEMA DI BUDGETING

    Argomenti trattati: analisi di KPI strategici, analisi di redditività: il sistema dei costi e la struttura della contabilità analitica, qualità dei dati per una corretta gestione dell’attività.
    Obiettivo: ottimizzare la gestione delle risorse dello studio grazie all’acquisizione di metodologie analitiche e criteri di analisi oggettivi.
  4. MODULO 4 - Simone Gala

    UTILIZZO PRATICO DI EXCEL PER LE DIVERSE NECESSITÀ DELLO STUDIO DENTISTICO

    Argomenti trattati: i fondamenti di Excel per l’utilizzo pratico dei dati: statistiche sull’effettuato, preventivi, agenda e anagrafiche dei clienti.
    Obiettivo: familiarizzare con gli strumenti informatici al fine di creare dashboard e reportistiche strategiche a partire dai dati dell’eseguito e della contabilità dello studio.

Nel primo e nel terzo modulo presenterà la propria esperienza:
  • Nadia Marvaldi
    Clinic Manager, Bquadro Middle Market Account
TOP