Corso odontoiatri
Come conquistare mente e
cuore dei propri collaboratori
Corso odontoiatri
Il fattore competitivo vincente delle aziende sono le persone e le loro competenze.
Le persone, individualmente e collettivamente, sono la chiave per il successo delle organizzazioni.
La crescita passa dallo sviluppo di capitale umano e capitale sociale
La complessità del mercato, i mutati valori sociali, le pressioni di tipo economico si sovrappongono con ritmo incalzante e impongono mutamenti e trasformazioni significativi alle aziende. Essere in grado di “fare le cose bene” è ormai un prerequisito: le persone, ad ogni livello, devono essere in grado di “fare le cose giuste”, cioè appropriate e coerenti con il contesto, la tipologia di organizzazione e le caratteristiche dei clienti interni ed esterni. Oggi sempre più le organizzazioni hanno bisogno di sviluppare sia il potenziale produttivo della conoscenza, delle abilità e del comportamento di un individuo (il capitale umano) sia il potenziale produttivo risultante dalle relazioni forti, dalla motivazione, dalla fiducia e dalla collaborazione, dalle capacità di leadership (il capitale sociale).
Il leader, ruolo chiave per il successo
È necessario che i leader assumano una funzione propulsiva nei confronti dei propri collaboratori, che svolgano una funzione continua di stimolo per la loro crescita, che sappiano coinvolgerli ed orientarli, che li inducano a sfidare gli standard e uscire dalla loro zona di comfort. In un contesto di continuo cambiamento, i capi potranno ottenere migliori risultati dai loro collaboratori solo se essi stessi, per primi e non occasionalmente, svilupperanno la consapevolezza che “ciò che ha sempre funzionato in passato oggi non è più sufficiente”, dimostreranno un concreto orientamento ai loro stessi clienti interni, supportato da coinvolgimento e partecipazione, comunicazione a due vie, flessibilità e creatività, capacità di leadership percepita, unitamente alla creazione della “mentalità di gruppo”, dell’abitudine a lavorare in team e ad essere “squadra vincente”.
2 giorni
Corso per odontoiatri
BOLOGNA
27 e 28 Maggio 2021
Percorso formativo completo
Pianificare un futuro di successo
Costruire la propria vision.
Gli strumenti per creare un team e mantenerlo allineato
Diffondere motivazione ed entusiasmo
Sviluppando atteggiamenti positivi e vincenti .
Identificare le diverse possibili leve motivazionali
Giusto quanto basta non è più abbastanza
Consapevolizzare e interiorizzare il concetto che “giusto quanto basta non è più abbastanza”, riducendo la “cultura dell’alibi”.
Creare maggiore valore
Attraverso una maggiore focalizzazione, sinergia e proattività, assumendosi la responsabilità per le azioni intraprese.
Mantenere focus costante e continuo sugli obiettivi
I principi della delega
Il feedback come dono
Come dare e come non dare feedback.
Fornire feedback motivazionali e feedback costruttivi
Quando e perché.
Comprendere la differenza tra coaching direttivo e coaching supportivo
Sviluppare commitment
Partecipazione attiva, impegno, attaccamento e senso di responsabilità.