Corso formativo

Conquistare

mente e cuore
dei propri collaboratori.

Corso formativo

Acquisire gli strumenti necessari per guidare il team attraverso la propria leadership

Il fattore competitivo vincente delle aziende sono le persone e le loro competenze. Le persone, individualmente e collettivamente, sono la chiave per il successo delle organizzazioni.


La crescita passa dallo sviluppo di capitale umano e capitale sociale

La complessità del mercato, i mutati valori sociali, le pressioni di tipo economico si sovrappongono con ritmo incalzante e impongono mutamenti e trasformazioni significativi alle aziende. Essere in grado di “fare le cose bene” è ormai un prerequisito: le persone, ad ogni livello, devono essere in grado di “fare le cose giuste”, cioè appropriate e coerenti con il contesto, la tipologia di organizzazione e le caratteristiche dei clienti interni ed esterni. Oggi sempre più le organizzazioni hanno bisogno di sviluppare sia il potenziale produttivo della conoscenza, delle abilità e del comportamento di un individuo (il capitale umano) sia il potenziale produttivo risultante dalle relazioni forti, dalla motivazione, dalla fiducia e dalla collaborazione, dalle capacità di leadership (il capitale sociale).

Il leader, ruolo chiave per il successo

È necessario che i leader assumano una funzione propulsiva nei confronti dei propri collaboratori, che svolgano una funzione continua di stimolo per la loro crescita, che sappiano coinvolgerli ed orientarli, che li inducano a sfidare gli standard e uscire dalla loro zona di comfort. In un contesto di continuo cambiamento, i capi potranno ottenere migliori risultati dai loro collaboratori solo se essi stessi, per primi e non occasionalmente, svilupperanno la consapevolezza che “ciò che ha sempre funzionato in passato oggi non è più sufficiente”, dimostreranno un concreto orientamento ai loro stessi clienti interni, supportato da coinvolgimento e partecipazione, comunicazione a due vie, flessibilità e creatività, capacità di leadership percepita, unitamente alla creazione della “mentalità di gruppo”, dell’abitudine a lavorare in team e ad essere “squadra vincente”.

Obiettivo: Un ambiente positivo ed efficiente

Le aziende che riescono a coinvolgere i propri collaboratori, migliorano le proprie performance dal 47% al 202% (fonte: Watson-Wyatt)

Le strutture con un alto tasso di coinvolgimento ottengono incrementi di fatturato fino al 28% (fonte: NCFC)

2 giorni

 Programma del corso

Corso in presenza

7/8 luglio
  • Pianificare un futuro di successo: costruire la propria vision
  • Gli strumenti per creare un team e mantenerlo allineato
  • Diffondere motivazione ed entusiasmo, sviluppando atteggiamenti positivi e vincenti
  • Identificare le diverse possibili leve motivazionali
  • Consapevolizzare e interiorizzare il concetto che “giusto quanto basta non è più abbastanza”, riducendo la “cultura dell’alibi”
  • Creare maggiore valore attraverso una maggiore focalizzazione, sinergia e proattività, assumendosi la responsabilità per le azioni intraprese
  • Mantenere focus costante e continuo sugli obiettivi
  • I principi della delega
  • Il feedback come dono: come dare e come non dare feedback
  • Fornire feedback motivazionali e feedback costruttivi: quando e perché
  • Comprendere la differenza tra coaching direttivo e coaching supportivo
  • Sviluppare commitment: partecipazione attiva, impegno, attaccamento e senso di responsabilità
  • Far percepire l’importanza del lato umano del business
  • I benefici della fiducia e i costi della sfiducia

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