Piano formativo

Studio 360

Strategie e tecniche
per vincere le sfide nel.
mondo odontoiatrico.

Piano formativo

Crescere e vincere ottenendo il massimo dalle proprie risorse.

Un piano formativo per imparare ad innovare e adattare il modello organizzativo dello studio alle esigenze di un mondo che cambia sempre più velocemente.





Capire la necessità di innovare.

Un primo passo fondamentale.

Anche il mondo odontoiatrico, al pari di tanti altri settori professionali, sta affrontando un momento di profonda trasformazione. Ciò che lascia spiazzati molti operatori è la velocità con cui questa trasformazione stia avvenendo. In molti casi, a torto, la si immagina lontana dalla propria realtà. A giocare contro all’impostazione tradizionale di molti professionisti c’è il ruolo centrale dell’evoluzione tecnologica che sotto vari punti di vista interviene a destabilizzare le pratiche operative consolidate. Ci sono nuovi strumenti, nuovi flussi di lavoro, ma anche nuovi modi di acquisizione e fidelizzazione della pazientela che richiedono un approccio “positivo” alla rivoluzione digitale. Cionondimeno si assiste sempre più spesso alla progressiva modificazione in “aziende” delle strutture odontoiatriche che sono chiamate, certo a produrre reddito, ma a farlo in modo economicamente sostenibile nel lungo periodo. Management, marketing, gestione economica e finanziaria sono gli strumenti che devono entrare nella disponibilità dei moderni imprenditori del settore dentale per garantirsi una posizione privilegiata nel momento di trasformazione in atto.

Develo per andare oltre

Studio360, perché?

Il corso si propone di far acquisire ai partecipanti le capacità necessarie, definite “skill trasversali”, che esulano dal bagaglio formativo accademico convenzionale quali: l’arte della leadership per condurre un team di lavoro, la gestione del tempo per massimizzare l’efficienza, l’intelligenza finanziaria per la gestione degli investimenti e l’autostima e sicurezza necessarie per raggiungere il successo personale e di impresa.

Finalità del corso

L’obiettivo centrale del corso è:
  • La comprensione dell’odierno scenario in cui si trova ad operare il medico odontoiatra e il suo Team
  • Apprendere nuove discipline come il Marketing e Management sanitario
  • Innovare il modello organizzativo dello studio mono- professionale
  • Comprendere il fenomeno dell’“Empowerment” del paziente nell’era del Doctor Google
  • Aumentare l’efficienza, l’efficacia e le performance dello studio
  • “Vincere” in un mercato così selettivo come quello di oggi.
3 giorni full immersion

 Programma del corso

Corso in presenza

Catania, Sede Bquadro Viale Artale Alagona, 33
16, 17 e 18 giugno

  1. MODULO 1

    Il medical marketing etico. Strategie che funzionano anche in era covid. Il fattore cambiamento.
    • Le strategie delle imprese di successo: le tre abilità chiave dell’imprenditore eccellente
    • La strategia Oceano blu: vincere senza competere
    • Il fattore determinante del successo aziendale: I modelli di business innovativi
    • Il modello operativo strategico dello studio odontoiatrico
    • La tua proposta di valore
    • Intercetta il tuo target: gli strumenti per raggiungere il tuo paziente ideale
    • Strumenti, attività, risorse e partner chiave del tuo modello operativo strategico
  2. MODULO 2

    Come costruire il tuo sistema costante per avere nuovi pazienti e fidelizzare quelli che già hai.
    • La customer journey si traduce in italiano come “viaggio del Cliente” e con questo termine si intende il viaggio che ciascun consumatore intraprende dal primo contatto con il tuo studio fino ad arrivare alla decisione di acquisto, che può portare in seguito all’inizio e al consolidamento della relazione tra paziente e il tuo brand.
    • La customer experience. La cultura aziendale fondata sull’esperienza del paziente e sui valori umani: quale esperienza vive il tuo paziente quando si relaziona con il tuo studio? Gli elementi fondamentali per la costruzione della catena del valore
    • La gestione strategica della telefonata quale momento determinante della Customer Experience
    • La comunicazione empatica
    • La gestione delle obiezioni
  3. MODULO 3

    Aumentare il valore per differenziarsi
    • La prima visita a pagamento
    • Colloquio intervista, prima visita, esami diagnostici, cartella clinica digitale
    • Educazione di valore del paziente: la strategia domiciliare quale leva di marketing operativo IL RUOLO CHIAVE DELL’IGIENISTA ALL’INTERNO DELLO STUDIO ODONTOIATRICO...
    • Gestione strategica dell’appuntamento successivo: il secondo appuntamento
  4. MODULO 4

    Struttura e caratteristiche del preventivo efficace
    • Le caratteristiche del preventivo efficace
    • L’accettazione del preventivo: i fattori determinanti per aumentare l’indice di accettazione
    • Le 8 regole del fattore prezzo
    • La presentazione del preventivo: chi, come e perché. Il ruolo dell’odontoiatra; il ruolo del personale amministrativo. Missione Zero insoluti
  5. MODULO 5

    Business management. Valutazione, controllo e ottimizzazione delle risorse e dei processi aziendali.
    • Marginalità e profitto: elementi determinanti per il rendimento economico- finanziario.
    • Ottimizzazione della risorsa tempo e profitto: fattori strettamente correlati per il successo del tuo studio
    • Gli errori più frequenti della gestione economico-finanziaria
    • Strategie per ridurre il rischio d’impresa
    • KPI: gli indicatori di performance
    • Imparare a calcolare l’importo dell’anticipo.
  6. MODULO 6

    Time Management: l’agenda di valore del professionista.
    • La gestione degli appuntamenti e il raggiungimento degli obiettivi
    • La corretta gestione degli appuntamenti: gestione delle urgenze, gestione degli imprevisti
    • Il valore del tempo: suddivisione e differenziazione delle giornate lavorative
    • Cardio-marketing: la fidelizzazione dei pazienti
  7. MODULO 7

    La leadership. Diventa una guida per te stesso, diventa un leader per il tuo team.
    • La differenza tra essere il capo o essere il leader
    • Le 7 risorse più preziose
    • Il team di successo dello studio odontoiatrico
    • TEAMWORK: ergonomia & armonia per crescere e vincere insieme
  8. MODULO 8

    La leadership. Diventa una guida per te stesso, diventa un leader per il tuo team.
    • Posizionamento di brand: le azioni per costruire la tua differenza
    • Asimmetria informativa: il ruolo di prezzo, brand ed influencer
    • Marketing operativo: le azioni esterne allo studio odontoiatrico per convertire il potenziale cliente in paziente
    • Strategie di video marketing per lo studio odontoiatrico: un’immagine vale più di mille parole, un video vale più di mille immagini

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