Formazione avanzata

ClinicManagement

I meccanismi
della buona gestione.

Formazione avanzata

I meccanismi della buona gestione.

Nel settore dentale è in atto un cambiamento che impone alle strutture di trasformarsi in un’ottica più aziendale, in cui risorse e risultati sono entrambi da gestire per ottenere l’ottimo. La disciplina del Clinic Management è quella che è chiamata a fornire il quadro di competenze necessarie per questo obiettivo.

Che mercato avremo di fronte?

Mai prima d’ora è chiaro a tutti come affrontare il cambiamento in modo rapido ed efficace è fondamentale per garantirsi opportunità di sviluppo. Saper reagire, ma anche saper anticipare è la chiave di volta che ogni organizzazione deve mettere in campo per sopravvivere, per svilupparsi e, auspicabilmente differenziarsi dalla concorrenza. In tutto questo le strutture odontoiatriche non sono diverse da tutte le altre organizzazioni, da tutte le altre aziende. Flussi, risorse, processi fanno di ogni studio una realtà che va gestita come un’azienda. La disciplina che si occupa di fare questo è il Clinic Management e la figura di riferimento è il Clinic Manager. I nuovi linguaggi e i nuovi strumenti della gestione oggi si fondono con un mondo che ha accelerato i suoi, già incalzanti, ritmi di trasformazione. Con il programma di formazione avanzata in Clinic Management mettiamo a disposizione i formatori più competenti e i contenuti più aggiornati per affrontare al meglio il cambiamento.

Quali obiettivi attendersi

L’individuazione di obiettivi e strategie, l’efficace gestione dei pazienti e dei collaboratori, l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale e i programmi di sviluppo commerciale: fattori che diventano fondamentali per il successo dello studio e del professionista.

A chi è rivolto il corso?

Il piano di formazione avanzata in Clinic Management è un percorso indirizzato a titolari e soci di studi dentistici e a coloro che aspirano ad un percorso professionale di Clinic Manager specializzato nel mondo odontoiatrico.

Struttura del percorso

2 moduli di 3 giorni ciascuno organizzati da giovedì a sabato.

Dove si svolge il corso?

Il corso, in presenza, si terrà a Bologna.

6 giorni

 Programma del corso

Corso in presenza - Bologna

Modulo 1: 19, 20, 21 settembre | Modulo 2: 21, 22, 23 novembre

  1. MODULO 1 - Roberto Rosso

    Visione imprenditoriale e strategie di impresa, e accenni al controllo di gestione e sistema di budgeting

    Obiettivi:
    comprendere le dinamiche del settore, reagire ai suoi cambiamenti e sviluppare un pensiero critico in ottica strategica sulla visione futura del proprio studio. Sviluppare delle skill relazionali volte a migliorare il clima lavorativo nello studio e conoscere i vantaggi dei sistemi incentivanti per orientare i comportamenti dell’organizzazione verso gli obiettivi strategici prefissati. Ottimizzare le risorse dello studio grazie a un sistema di controllo di gestione puntuale e alla corretta pianificazione di budgeting dello studio.

    • Analisi PEST e scenari evolutivi del settore dentale
    • L'evoluzione digitale e l'impatto nell'attività dello studio odontoiatrico
    • La strategia di impresa in odontoiatria
    • Vision Missione e Valori
    • Il processo di pianificazione strategica
    • L'analisi strategica (SWOT Analysis) e le decisioni strategiche
    • Sistemi e modelli organizzativi dello studio dentistico
    • La comunicazione interpersonale efficace
    • I fondamentali nella gestione delle risorse umane e il sistema premiante
    • Leadership e negoziazione interna
    • Il controllo di gestione nello studio dentistico
    • Il sistema di budgeting, dalla pianificazione al monitoraggio
  2. MODULO 2 - Roberto Rosso

    Marketing strategico e operativo, comunicazione interna ed esterna e applicativo Excel a supporto del controllo di gestione

    Obiettivi: Pianificare e gestire in modo efficiente la comunicazione di marketing. Migliorare l'efficienza nella gestione delle risorse dello studio grazie all'acquisizione di metodologie analitiche e criteri di analisi oggettivi.

    • La triade S-T-P: Segmentazione, Targeting e Posizionamento
    • Differenziazione e Value Proposition
    • Le leve del marketing operativo
    • Il piano di comunicazione: strategie e mezzi di comunicazione
    • Il web marketing: sito internet, SEO, Google ADS, Retargeting
    • Social media: strategie, strumenti e operatività
    • Strategie di fidelizzazione e marketing diretto
    • La gestione dell'agenzia e il sistema di controllo
    • Aspetti deontologici e normativi
    • I fondamenti della contabilità analitica nello studio
    • Il data quality e l'organizzazione dei dati interni
    • La costruzione operativa del sistema di controllo
    • Fondamenti nell'uso di Excel per il controllo di gestione


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