Formazione avanzata

ClinicManagement

I meccanismi
della buona gestione.

Formazione avanzata

I meccanismi della buona gestione.

Nel settore dentale è in atto un cambiamento che impone alle strutture di trasformarsi in un’ottica più aziendale, in cui risorse e risultati sono entrambi da gestire per ottenere l’ottimo. La disciplina del Clinic Management è quella che è chiamata a fornire il quadro di competenze necessarie per questo obiettivo.

Che mercato avremo di fronte?

Mai prima d’ora è chiaro a tutti come affrontare il cambiamento in modo rapido ed efficace è fondamentale per garantirsi opportunità di sviluppo. Saper reagire, ma anche saper anticipare è la chiave di volta che ogni organizzazione deve mettere in campo per sopravvivere, per svilupparsi e, auspicabilmente differenziarsi dalla concorrenza. In tutto questo le strutture odontoiatriche non sono diverse da tutte le altre organizzazioni, da tutte le altre aziende. Flussi, risorse, processi fanno di ogni studio una realtà che va gestita come un’azienda. La disciplina che si occupa di fare questo è il Clinic Management e la figura di riferimento è il Clinic Manager. I nuovi linguaggi e i nuovi strumenti della gestione oggi si fondono con un mondo che ha accelerato i suoi, già incalzanti, ritmi di trasformazione. Con il programma di formazione avanzata in Clinic Management mettiamo a disposizione i formatori più competenti e i contenuti più aggiornati per affrontare al meglio il cambiamento.

Quali obiettivi attendersi

L’individuazione di obiettivi e strategie, l’efficace gestione dei pazienti e dei collaboratori, l’utilizzo di moderne tecniche di management aziendale e i programmi di sviluppo commerciale: fattori che diventano fondamentali per il successo dello studio e del professionista.

A chi è rivolto il corso?

Il piano di formazione avanzata in Clinic Management è un percorso indirizzato a titolari e soci di studi dentistici e a coloro che aspirano ad un percorso professionale di Clinic Manager specializzato nel mondo odontoiatrico.

Struttura del percorso

3 moduli di 3 giorni ciascuno organizzati da giovedì a sabato.

Dove si svolge il corso?

Il corso, in presenza, si terrà a Bologna.

9 giorni

 Programma del corso

Corso in presenza - Bologna

Modulo 1: 5, 6, 7 ottobre | Modulo 2: 16, 17, 18 novembre | Modulo 3:  30 novembre, 1, 2 dicembre

  1. MODULO 1 - Roberto Rosso

    Visione imprenditoriale e strategie di impresa

    Comprendere le dinamiche del settore, reagire ai suoi cambiamenti e sviluppare un pensiero critico in ottica strategica sulla visione futura del proprio studio

    • Analisi PEST e scenari evolutivi del settore dentale
    • La strategia di impresa in odontoiatria
    • Vision Missione e Valori
    • Il processo di pianificazione strategica
    • La triade S-T-P. Segmentazione, Targeting e Posizionamento
    • Differenziazione e Value Proposition
    • Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato
    • L’analisi strategica (SWOT Analysis) e le decisioni strategiche
    • Il marketing operativo nel mondo odontoiatrico
    • Il filo rosso del piano e il Project Work dello Studio
    • La centralità del paziente e la customer experience
    • Sistemi di monitoraggio della fedeltà, soddisfazione e raccomandazione
    • Le leve del marketing operativo
  2. MODULO 2 - Roberto Rosso, Roberta Pegoraro

    Il sistema di gestione dello studio dentistico

    Sviluppare delle skill relazionali volte a migliorare il clima lavorativo nello studio e conoscere i vantaggi dei sistemi incentivanti per orientare i comportamenti dell’organizzazione verso gli obiettivi strategici prefissate.

    • Sistemi e modelli organizzativi dello studio dentistico
    • Fondamenti teorici per la gestione delle risorse umane
    • Ruoli, responsabilità e compiti
    • Selezione, formazione e coaching del team
    • Modelli di problem solving nello studio dentistico
    • Gestione dei conflitti e lavoro di squadra
    • Leadership e negoziazione interna
    • La comunicazione interpersonale efficace
    • Il sistema premiante dello studio dentistico
    • Motivazione e sostegno dei collaboratori
    • La leadership situazionale
    • I fondamentali del controllo di gestione nello studio dentistico
    • Il sistema di budgeting, dalla pianificazione al monitoraggio
    • Il sistema di monitoraggio dei Key Performance Indicators (KPI)
  3. MODULO 3 - Roberto Rosso , Chiara Saracco

    Competenze extra-cliniche dello staff: la comunicazione di marketing e la negoziazione col paziente, la costruzione pratica del sistema di monitoraggio delle performance dello studio.

    Pianificare e gestire in modo efficiente la comunicazione di marketing e sviluppare delle competenze relazionali utili a migliorare l’efficacia della comunicazione con il paziente. Ottimizzare la gestione delle risorse dello studio grazie all’acquisizione di metodologie analitiche e criteri di analisi oggettivi.

    • L’esperienza del paziente: Customer Journey, Touchpoint e Satisfaction
    • Strategie e mezzi di comunicazione
    • Il web marketing
    • Il piano operativo e il budget di comunicazione
    • Aspetti deontologici e normativi
    • Il paziente e i sistemi di fidelizzazione
    • Il sistema motivazionale e la psicologia di acquisto
    • Negoziazione e gestione delle obiezioni
    • I fondamentali della contabilità analitica nello studio
    • Il data quality e l’organizzazione dei dati interni
    • La costruzione operativa del sistema di controllo
    • Fondamenti nell’uso di Excel per il controllo di gestione
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